venerdì 31 gennaio 2014

PRESINE AMOROSE

Ciao a tutti gli innamorati creativi alle prese con i regali!! Bene, vi sono mancate un po' le mie idee?? E i miei lavoretti?! In questi giorni ho lavorato e lavorato, unico problema? Ero tecnologicamente antica, anzi lo sono ancora, quindi non posso tenervi aggiornati su tutto!! Sto usando questa tecnica, non appena questo brav'uomo del mio maritino si addormenta io gli frego il cellulare e aggiorno tutto il mio blog!!!
Beh insomma, come vi state organizzando? Avete creato qualcosa? Io dopo aver fatto il grembiule d'amore al mio amato ho pensato di abbinare anche un paio di cosine utili per cucinare.. Guardate un po'...



Bene cosa ne pensate? Carine vero!? Volete sapere come ho fatto?
F A C I L I S S I M O O O O O!!!!!
4 cuori identici ritagliati da una stoffa che più vi piace
Un po' di bambagia per bambole.. Non troppa!
Filo, ago e macchina da cucire!
Bene, mettete la bambagia tra due cuori, imbastite o fissate con gli spilli per evitare che mentre si cuce si sposti qualcosa.. E via di cuciture con la macchina da cucire.... FINISH!!!!

Bene.. Attenderò le vostre foto e mi farete anche sapere se i vostri mariti/morosi/fidanzati avranno gradito!!!

lunedì 27 gennaio 2014

LE MERINGHE 27/01/2014

Ciao amici,
eccoci qui, oggi è lunedì, è ora di svelare la ricetta che più mi è piaciuta!! Ce l'ha mandata Anna, ed è una ricetta facile, almeno così sembra, e soprattutto buona!!!
Ecco qui a voi..io proverò a farla!!!

LE MERINGHE

INGREDIENTI:

2 albumi a temperatura ambiente (tenerli fuori almeno per qualche ora)
160 gr di zucchero (semolato o a velo)
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola mettere gli albumi, il sale, la vanillina e cominciare a montare a neve, con le fruste a media velocità. Quando gli albumi cominceranno a prendere corpo, unire lentamente lo zucchero, poco per volta e sempre lavorando con le fruste a velocità sostenuta, finché si formerà una massa molto densa e lucida.
 Con un cucchiaio  cominciare a creare delle meringhe su una placca da forno rivestita con carta antiaderente (più piccole sono più velocemente si asciugheranno). Con queste dosi si preparano 2 teglie circa, che si possono inserire entrambre nel forno.

Le meringhe non vanno cotte, ma devono semplicemente asciugare dall’umidità degli albumi, quindi il forno non deve superare i 100° altrimenti si rischia di bruciarle e farle diventare di un colore giallino o brunito. Ma il forno non deve avere nemmeno una temperatura troppo bassa altrimenti ci vorrà un tempo interminabile.

E' preferibile lasciarle asciugare a 70/80° con funzione ventilata, tenendo aperto leggermente lo sportello del forno, in modo da far fuoriuscire l’umidità in eccesso.
I tempi variano molto dalla giornata e dalla grandezza delle meringhe, quando le ho preparate io, era freddo e umido, infatti mi ci sono volute quasi 4 ore.

Lasciare raffreddare in forno e metterle direttamente in contenitori di vetro o di latta. Attenzione le meringhe sono nemiche dell’umidità, e lasciandole fuori appena sfornate potrebbero diventare subito appiccicose, con questi semplici accorgimenti invece le meringhe resteranno asciutte e friabili a lungo.
 
Ecco qui la nostra ricetta, Grazie Anna per aver partecipato!!!
 
Attendo le vostre ricette per questa settimana, mi raccomando partecipate e mandate tantissime ricette, la prossima ricetta verrà pubblicata lunedi prossimo sul blog, sempre con etichetta REGALA UNA RICETTA!!!
 
A presto e che dire, buon dolce lunedì!!!!

venerdì 24 gennaio 2014

Un grembiule d'amore TUTORIAL

Ma ciao..ho finalmente trovato il tempo per scrivere sul mio blog!!!!
Allora oggi vorrei spiegarvi uno dei miei regali per San Valentino, con la speranza che mio marito non veda questo post.. Ecco voi non avvisatelo!!!
Comunque.. Uno dei miei regali è il grembiule d'amore.. Di seguito vi spiego come l'ho realizzato!
 Iniziamo con il tagliare tre strisce lunghe almeno un metro e larghe 5 cm, per realizzare i due lacci del nostro grembiule e per rivestire la parte superiore dello stesso! Tagliate le strisce dobbiamo piegarle in 3 come nella foto 1 in modo da cucire e non far vedere la stoffa tagliata!
Benissimo facciamo questa operazione con entrambi i lacci..puntiamo o imbastiamo come nella foto 2..
Tagliamo la stoffa che utilizzeremo il per corpo del grembiule, anche quella lunga un metro Per almeno 50 cm di altezza..

Ok, Una volta imbastiti i due lacci possiamo iniziare a cucire! Io ho usato la cucitura classica, voi potete utilizzare quella che più vi piace, il risultato sarà comunque lo stesso!
Vedete? Ho cucito prima con la cucitura normale e poi ho rifinito a filo con la cucitura a zigzag! Sicuramente chi è più esperta saprà fare solo una cucita e ottenere lo stesso risultato!
Ora.. Imbastiamo il nostro corpo del grembiule  per fare l'orlo e andiamo a cucire!
Allora, io ho cucito a zigzag in modo che non si sfilaccia la stoffa, chi vuole puoi tranquillamente piegare la stoffa due volte e nascondere il taglio della stoffa!
Rifiniamo bene anche le estremità dei nostri lacci.. Ho usato lo zigzag sempre per evitare che la stoffa si sfilacci e ore andiamo ad applicare l'ultima striscia sul nostro grembiule! Sulla parte superiore del grembiule, quella che tocca la pancia, applichiamo questa striscia così:
Vedete?! L'immagine é in verticale, ma immaginate la striscia messa in orizzontale! Ho cucito risvoltato la parte di stoffa tagliata per evitare che si beda e ho cucito a zigzag due volte per sicurezza! Sia davanti che dietro al grembiule. Praticamente questa striscia andrebbe a formare una U rovesciate sopra l'estremità alta del grembiule!!

Fatto anche questo ok.. Sistemiamo
Tutto, rifiniamo
Gli angoli, tagliamo i fili di troppo e voilà.. Il grembiule è fatto!!!!!!
Ecco magari diamoli una stiratina!!

Il mio primo tutorial,ci vorrà ancora un po x essere brava come BIMBUMBETA ma con calma ci arriviamo!!!

Se volete provate e mi dite il risultato!!
A presto!!!!

mercoledì 22 gennaio 2014

Strudel di mele special

Eccoci qui ancora una volta con la nostra ricetta di oggi.. (Anche se in realtà l'ho fatta ieri seri sera, ho deciso di fare uno strudel di mele special!
Dovete sapere che come faccio io lo strudel è molto semplice, anche perché non sono capace di fare la pasta sfoglia, infatti l'ho comprata..
Bene ci spiego brevemente!
Pasta sfoglia rotonda
2 mele 
Cannella
Marmellata di FICHI meglio se homemade
Un uovo sbattuto leggermente
Zucchero a velo a piacere!

Innanzi tutto aprite la sfoglia, ma lasciatela sulla carta da forno! Bucherellate con una forchetta la parte centrale e lasciatela aperta!
Tagliate le mele dopo averle sbucciate a piccoli dadini e disponetele sulla parte bucherellata della sfoglia, quindi in centro!
Mettete un pizzico di cannella, spennellate di marmellata le due parti laterali della sfoglia e chiudete così: prima una parte laterale sopra il centro e poi l'altra! Chiudete i due lembi dalla parte lunga..
Ora spennellate la parte superiore con il nostro uovo E mettete in forno sulla GRATA!!!

200 gradi per 30 minuti circa, togliete lentamente quando lo strudel sarà dorato!

Fate raffreddare, togliete delicatamente la  carta da forno e coprire con zucchero a velo a piacere.. 

Ecco lo strudel fatto..
Vi piace?! Era buonissimo!!!!
Aspetto i vostri commenti dopo aver provato questa ricetta!!!

lunedì 20 gennaio 2014

Pochette con cuori

Ciao amici!!!Buon lunedì.. Passato bene il week end? Io splendidamente, ho fatto da mangiare, ho mangiato e sono stata in  ottima compagnia.. Cosa voler di più da un week end?! 
Oggi vi svelerò il famoso regalo di compleanno che ho consegnato ieri sera.. Mica ve lo potevo dire prima eh!!
Guardate qui.. Eccovi le foto della mia pochette.. 
Una pochette molto capiente.. Ideata per contenere il make up, effettivamente ci vuole un bel po' di spazio, ma soprattutto  CI DEV'ESSERE SEMPRE UN POSTO PER METTERE IL PROPRIO MAKE UP!!!!

Essendo una forma rettangolare è stata abbastanza semplice da fare, il più era fare dei bei cuori senza usare dei cartamodelli!!!
Vorrei farvi un tutorial per capire come fare queste pochette o altre creazioni, vi prometto che ve lo farò al più presto!!
Nel frattempo godetevi questa pochette che la festeggiata ha gradito!!!

Ora corro a finire le mie idee per San Valentino!!!
Ancora buon lunedì e buona settimana!!!!!

sabato 18 gennaio 2014

Una cena senza glutine

Ciao amici, vi scrivo oggi che è sabato, sorpresi?!?! Ebbene si, avevo proprio voglia di condividere le mie ricette con voi!!
Sulle pagine di Facebook e Twitter vi ho chiesto cosa stavo facendo secondo voi mostrandovi questa foto:
Chi mi ha detto la pizza, chi i pizzoccheri e chi gli sciatt.. Diciamo che la farina è quella ma...
Le mie due ricette sono entrambe senza glutine, quindi si al grano saraceno ma no alla farina normale 00.. 
In una cena senza glutine bisogna fare una pasta senza glutine... E il pane?!?!anxhe quello senza glutine da abbinare si formaggi o al secondo!! O semplicemente ad un buon bicchiere di vino.. 
Quindi quindi.. Eccovi il risultato: 
Pasta senza glutine, forma molto simile ai pizzoccheri (non avevo la rotella dentata) ma ho usato farina di grano saraceno, di riso e amido di mais.
Guardate, qui sotto vi metto la ricetta almeno se volete potete provare a farla anche voi!!
Poi ho fatto il pane.. Non deve lievitare ore, anzi non deve proprio lievitare.. Guardate il risultato..
Ora si sta raffreddando.. È buono, ovviamente l'ho già assaggiato!!!!
Eccovi la ricetta anche di questo: 
Bene, vi ho raccontato tutto, vi ho dato le ricette, ora aspetto solo di sapere come ve la siete cavata con queste due ricette!!!

Io finisco di preparare la mia cenetta... A presto amici!!!! Ciaoooooo

mercoledì 15 gennaio 2014

San Valentino

Tadaaaaaa signori e signore siamo già nella fantastica e romantica aria di San Valentino!!!!

Bene.. Ho sbirciato nel web e ho scoperto un po' di cosine carine utili, oltre ai cuori da appendere qua e là, insomma un po' di cosine che noi donne potremmo regalare ai nostri ometti... Anche loro si meritano il regalo no?! Un pensiero!!! 
Guardate un po' qui.. Io ho pensato a qualcosa di interessante per cucinare, visto che mio marito è un bravissimo cuoco.. 
Ovviamente metterò meno cuori e zero fiocchetti, personalizzerei il grembiule con del jeans, un po' più da macho insomma.. Però l'idea c'è.. E in più guardate che carine queste presine?!
Queste si che vanno bene.. Sono carine e simpatiche.. 
Ma anche qualcos'altro come questo portachiavi porta soldi carino.. Ovviamente non per i nostri uomini ma per noi, per le nostre nipotine o figlie..
E per le nostre cene homemade.. Due stuzzichini carini per i nostri antipasti..
 E per finire in bellezza ecco a voi i classici cuori da appendere per casa.. I nostri uomini ameranno tutti questi cuori, saranno felici di stare per una sera in mezzo a mille cuori.. Solo grazie alle loro donne!!!
Allora amici vi ho dato qualche idea.. Io mi metto al lavoro.. Per tutte le persone interessate a qualche mia creazione per San Valentino contattatemi.. Vi darò tutte le info e sarò ben contenta di creare per voi!!!

lunedì 13 gennaio 2014

Una famiglia a tavola

Buon pomeriggio a tutti!!!
Mi sono accorta solo ora che non vi avevo ancora presentato le mie super tovagliette per tutta la famiglia?! Come fare a distinguere la propria tovaglietta oltre a contare le patacche che ci sono sopra?! Ovviamente in una tavola non ci possono essere 4 tovagliette troppo diverse una dall'altra.. Almeno qualcosa in comune ci dev'essere... Bene, guardate qui l'alkefra famiglia delle tovagliette... 
Ecco qui.. Ogni tovaglietta ha applicata l'iniziale del nome del proprietario!!! 
Tutte le tovagliette hanno la tasca porta tovaglioli e sono tutte in tinta una con l'altra, non ce ne scappa una! Effettivamente tutta la famiglia è stata decisamente contenta. 
Avoi piacciono?! A me moltissimo!!!!


Il mio nuovo libro

Ciao amici! Ci sono, sono sana!! Finalmente siamo guariti da questa brutta influenza.. Oggi non posso fare molto, anche se avrei un paio di cosine da fare! 
Oggi sfoglierò il mio libro nuovo per capire come fare qualche lavoretto in più..
Per ora sono sintonizzata su queste pagine guardate
È molto carino questo libro, ci sono un sacco di idee da copiare, pupazzetti, copri teiere, cestini porta pane.. speriamo di capire abbastanza per poter creare qualcosa.... Ci aggiorneremo più avanti!!!
Continuate a seguirmi.. BUONA SETTIMANA!!!!!


giovedì 9 gennaio 2014

Pane x tutti!!!!

Ciao amici oggi sto un po' meglio, anche la mia piccolina sta meglio, tanto che ha imparato ad alzare gli occhi al cielo quando la sgridi!!!! Bene!!!!!!!!!!
Per consolarci, visto che ancora non sono abbastanza lucida x cucire e creare, ho deciso di fare il pane al latte e non!!! 
Ebbene si, ho fatto il pane fatto in casa, alla fine I CREATIVI SONO CREATIVI DENTRO non solo x cucire ma x tutto!!
 Con l'aiuto del mio fantastico libro del pane ho fatto i miei fantastici panini..
Ecco qui le foto!!!!
I panini al latte:
E il pane toscano:

Sono davvero buonissimi, una vera cuoca deve assaggiare!!!!! 
Beh per oggi direi che ho dato, mi piacerebbe fare un bel sacchetto porta pane, in cotone, magari ricamato con punto croce!!
Vi farò sapere...
Se volete le ricette del mio pane commentate il mio post che vi dico come si fa!!!!
Ciao a tutti e buon pomeriggio!!!!

martedì 7 gennaio 2014

Lo shopping consola!!!

Ciao a tutti qui siamo messe malissimo!!! Io raffreddore e febbre, la mia piccina raffreddore tosse e febbre, l'unico finto superstite è mio marito.. Anche se fino a stanotte aveva anche lui la febbre!!!!
Comunque per consolarmi ho fatto acquisti!!! Lo shopping è curativo giusto?
Sono andata nel fantastico mondo di amazon e ho comprato un paio di libricini..
Uno...
E due...

Eh... Insomna bisogna vedere, capire, curiosare, copiare... Eh si eh!!!!!
Conoscete questi libri x caso?! Avete qualche consiglio???
Appena mi rimetto in forma vi dirò cosa sono riuscita a combinare.... 


domenica 5 gennaio 2014

ABBIAMO UN PROBLEMA!!

Ciao amici, lo so che c'è un grosso problema.. Non si riesce a commentare i miei post.. E io so che siete in tantissimi che vorreste commentare i miei post (😜) quindi, per non mettervi in difficoltà e per non farvi dimenticare le parole che vorreste scrivermi vi consiglio,finché non risolverò questo problema, di mandarmi i vostri commenti, le vostre idee, e i vostri consigli o se vi interessa avere maggiori informazioni sulle mie creazioni via mail a manidipizzo@gmail.com oppure tramite il modulo dei contatti!

Cercherò di risolvere il problema il prima possibile!!

Poncho bambino

IEccoci qui.. Buona pre-epifania a tutti!!! In quante befane si stanno organizzando con la scopa?!? 😃 io e la Jole siamo pronte!!!
Bando alle ciance... Oggi vi spiegherò il regalo di Natale che mi ha fatto impazzire.. Però, grazie al cielo è venuto bene!!
 Ecco qui il link in cui spiegava come si fa un poncho per il mare.. Va beh, io l'ho fatto per il mio Cuginetto, a gennaio inizierà il corso in piscina e credo che il poncho sia abbastanza pratico!!
 Guardate qui le foto, come modella abbiamo sempre una delle nostre bambole, questa volta è toccato a Rosa.. 
Ecco qui, i bordi sono fatti tutti con un cotone leggero, un cotone per camice.
Dovete sapere che il cappuccio non fa parte del resto del poncho, ma è un rettangolo a parte cucito proprio in mezzo al poncho!
Non è stato facile, anzi, ci abbiamo messo un bel po', soprattutto per prendere le misure dell'apertura del collo, abbiamo chiesto aiuto alla nostra modella, oltre che a Rosa (la bambola!!), che ci ha aiutato molto volentieri..
Eccola qui alle prese con il cappuccio!!
Dopo aver cucito il cappuccio, aver lasciato l'apertura per infilare le braccia, (due punti sotto l'apertura sono bastati!) e aver fatto tutto l'orlo a zigzag per non sfilacciare, abbiamo applicato il nostro cotone a quadrettini!
Prima abbiamo cucito due strisce di cotone a quadretti rovescio con rovescio, l'abbiamo risvoltato e l'abbiamo stirato!
Dopo di che abbiamo applicato la nostra striscia sul poncho.. Con una cucitura normalissima, stando attente a cucire dritto (ho dovuto cucire 3 volte la stessa striscia!!!!😁)!!
Ecco amici, il nostro poncho è finito!!3 giorni di lavoro.. E menomale che è piaciuto!!!!!

Non ci resta che attendere una foto del mio Cuginetto con il suo super poncho per veri nuotatori!!!!!
Continuate a seguirmi!!!

venerdì 3 gennaio 2014

Le sorelle

Ooooohhhiiilllllaaaaà!!! Scusate sono ancora in montagna quindi il mio saluto oggi sarà molto simile a quello di Heidi!!! Qui in montagna è tutto fantastico, con la neve si gode di quei paesaggi fantastici!
Comunque, proseguiamo con i regali di Natale, oggi vi parlerò delle tovagliette per due sorelle (nonché mie cugine), sono simili anche se diverse.. Con le tasche porta tovagliolo e posate, molto molto carine.. Ecco le foto, giochiamo a TROVA LE DIFFERENZE!! 😃
Ops!! Mi sono dimenticata dei fidanzati delle mie cugine.. Per loro ho fatto delle tovagliette verdi con le tasche dei jeans, senza cuori ne pizzi.. 
Vedete le due tovagliette?! Ad entrambe ho fatto l'oro intorno, poi ad una ho applicato il pizzo, mentre all'altra no.. Un cuore é in panno e l'altro invece in tessuto delle tovagliette degli uomini! E in più ci sono due presine!!! Tutto in coordinato..
Vi piacciono?!carine vero?

mercoledì 1 gennaio 2014

Un cuscino per la nonna!!!

Allora!!!!! Avete finito il tour dei pranzo, delle cene, degli aperitivi... Io ho finito, per oggi!!
Vi avevo promesso che poco x volta vi avrei fatto vedere i vari regali che ho fatto per Natale, ed eccoci qui che vi presento il regalo per la mia nonna! Ve la ricordate? La mia super nonna che mi aveva aiutato un po' di tempo fa..
Bene.. Guardate qui!
Un tenerissimo cuscino a forma di cuore per la mia nonnina!!! Tutto morbidosi, un po' fantasioso.. Ma soprattutto fatto con il cuore!
L'idea è arrivata all'una di notte del 20 dicembre, direi quasi troppo presto x essere un regalo di Natale..
Ho tagliato due cuori grandi, in quello frontale ho applicato il cuoricino viola e la striscia di pizzo.. Non sono stata a cucire dritto con dritto, troppo lungo come lavoro, ero stanca.. Ho cucito rovescio con rovescio usando la cucitura che io chiamo il TRIPLO ZIGZAG,nonché lo zigzag più spesso, decorativo direi! 
Ho lasciato indietro la punta inferiore del cuore, ho imbottito un po' x volta con la bambagia delle bambole e poi ho cucito anche la punta.. Alle 2.00 ero a nanna.,soddisfatta del mio lavoro.. Ma soprattutto a mia nonna è piaciuto tantissimo!!!
E a voi?? Vi piace come idea?!?!?!
Continuate a seguirmi.. Anche su Facebook Mani di Pizzo e su Twitter @ManidiPizzo