giovedì 28 novembre 2013

Primo addobbo di natale!

EAmici manca pochissimo al Natale.. Io ho iniziato a fare qualche addobbo, anche se poi l'albero vero e proprio lo farò l'8 dicembre, come da tradizione! 


Un po' di storia:

Alla base dell'albero natalizio stanno gli antichissimi usi, presso varie culture, di decorare i vari Alberi del Paradiso con nastri e oggetti colorati, fiaccole, piccole campane, animaletti votivi, nonché la credenza che le luci che li illuminavano corrispondessero ad altrettante anime. Egualmente venivano ornati anche i vari Alberi cosmici con simboli del Sole della Luna, dei Pianeti e delle stelle. In particolare l'abete era sacro a Wotan potente dio dei Germani.

Nell'antichità legata alla storia dell'albero di Natale si può trovare un gioco religioso medioevale celebrato proprio in Germania il 24 dicembre, il "gioco di Adamo e di Eva" (Adam und Eva Spiele), in cui venivano riempite le piazze e le chiese di alberi di frutta e simboli dell'abbondanza per ricreare l'immagine del Paradiso. Successivamente gli alberi da frutto vennero sostituiti da abeti poiché questi ultimi avevano una profonda valenza "magica" per il popolo. Avevano specialmente il dono di essere sempreverdi, dono che secondo la tradizione gli venne dato proprio dallo stesso Gesù come ringraziamento per averlo protetto mentre era inseguito da nemici. Non a caso, sempre in Germania, l'abete era anche il posto in cui venivano posati i bambini portati dalla cicogna.

Insomma tantissime storie riguardanti l'albero di Natale e il Natale.. Fino ad arrivare ai giorni nostri in cui la magia del Natale con tutti gli addobbi, le luci e i colori risveglia i cuori di tutti, piccini e adulti.

Vi presento ora il mio super addobbo di Natale, ci avevo anticipato che era successo un qualcosina di sbagliato.. Bene..


Ora, guardate bene il mio primo addobbo e ditemi cosa c'è di sbagliato! Attendo vostri commenti.. Vi saluto dicendovi.. CHI LAVORA SBAGLIA! Quindi sono giustificata!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, hai sbirciato nel mio blog? Ti andrebbe di lasciarmi un commento con le tue opinioni, idee, dubbi e perplessità? 😜 sarò lieta di leggere il tuo commento e di risponderti!
Grazie!