lunedì 27 gennaio 2014

LE MERINGHE 27/01/2014

Ciao amici,
eccoci qui, oggi è lunedì, è ora di svelare la ricetta che più mi è piaciuta!! Ce l'ha mandata Anna, ed è una ricetta facile, almeno così sembra, e soprattutto buona!!!
Ecco qui a voi..io proverò a farla!!!

LE MERINGHE

INGREDIENTI:

2 albumi a temperatura ambiente (tenerli fuori almeno per qualche ora)
160 gr di zucchero (semolato o a velo)
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola mettere gli albumi, il sale, la vanillina e cominciare a montare a neve, con le fruste a media velocità. Quando gli albumi cominceranno a prendere corpo, unire lentamente lo zucchero, poco per volta e sempre lavorando con le fruste a velocità sostenuta, finché si formerà una massa molto densa e lucida.
 Con un cucchiaio  cominciare a creare delle meringhe su una placca da forno rivestita con carta antiaderente (più piccole sono più velocemente si asciugheranno). Con queste dosi si preparano 2 teglie circa, che si possono inserire entrambre nel forno.

Le meringhe non vanno cotte, ma devono semplicemente asciugare dall’umidità degli albumi, quindi il forno non deve superare i 100° altrimenti si rischia di bruciarle e farle diventare di un colore giallino o brunito. Ma il forno non deve avere nemmeno una temperatura troppo bassa altrimenti ci vorrà un tempo interminabile.

E' preferibile lasciarle asciugare a 70/80° con funzione ventilata, tenendo aperto leggermente lo sportello del forno, in modo da far fuoriuscire l’umidità in eccesso.
I tempi variano molto dalla giornata e dalla grandezza delle meringhe, quando le ho preparate io, era freddo e umido, infatti mi ci sono volute quasi 4 ore.

Lasciare raffreddare in forno e metterle direttamente in contenitori di vetro o di latta. Attenzione le meringhe sono nemiche dell’umidità, e lasciandole fuori appena sfornate potrebbero diventare subito appiccicose, con questi semplici accorgimenti invece le meringhe resteranno asciutte e friabili a lungo.
 
Ecco qui la nostra ricetta, Grazie Anna per aver partecipato!!!
 
Attendo le vostre ricette per questa settimana, mi raccomando partecipate e mandate tantissime ricette, la prossima ricetta verrà pubblicata lunedi prossimo sul blog, sempre con etichetta REGALA UNA RICETTA!!!
 
A presto e che dire, buon dolce lunedì!!!!

4 commenti:

  1. Mia figlia adora le meringhe!!
    Appena ho un po' di tempo provo a farle, grazie per i consigli.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, anch'io adoro le meringhe, sarà per questo che ho scelto questa ricetta!!!😋 vedremo le prossime!!! Partecipa anche tu!!!😉

      Elimina
  2. Eccomi Elisa, sono qui !! Ti ringrazio per essere venuta a farmi visita e contraccambio più che volentieri perchè hai un blog che mi piace davvero tanto . Le meringhe mi piacciono tantissimo sai ? Ottima ricetta da segnare fra le preferite !!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Carissima, a breve appena riprenderò possesso totale del mio internet mi unirò anche al tuo blog che mi piace molto!!! Grazie x i complimenti, è il mio primo blog, con calma imparo!!!

    RispondiElimina

Ciao, hai sbirciato nel mio blog? Ti andrebbe di lasciarmi un commento con le tue opinioni, idee, dubbi e perplessità? 😜 sarò lieta di leggere il tuo commento e di risponderti!
Grazie!